Canti barocchi
Lucio Piccolo - Mimmo Paladino, Canti barocchi, Milano, 2005, pp. 48, 13 litografie originali, cm.26x33. Legatura in piena pelle con titoli al dorso ed eleganti decorazioni ai piatti, mantenuta la velina protettiva dentro custodia originale in cartone rigido. Il volume contiene poesie di Lucio Piccolo, con incisioni di Mimmo Paladino. Edizione composta con il carattere Rialto, impressa al torchio su carta Magnani velata da Alessandro Zanella presso l’Officina di Santa Lucia ai Monti a Verona. La tiratura per i Cento Amici del Libro è composta da 100 esemplari.
Lucio Carlo Francesco Piccolo di Calanovella, barone (Palermo, 1901 – Capo d'Orlando, 1969), è stato un poeta, esoterista e musicologo italiano. È vissuto appartato ma legato alla vita culturale italiana, fino al 1932 a Palermo, quindi a Villa Piccolo a Capo d'Orlando.
Domenico Paladino, noto come Mimmo (Paduli, 1948), artista, pittore, scultore e incisore italiano. È tra i principali esponenti della transavanguardia italiana. Sue opere sono collocate in alcuni dei principali musei internazionali, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York.
- Autore: Lucio Piccolo - Mimmo Paladino
- Anno: 2005
- Stampato a: Officina di Santa Lucia ai Monti a Verona
- Tecnica di stampa: 13 litografie originali